Eventi Carloforte

Fonte wikipedia

La Madonna dello schiavo, patrona di Carloforte

La Madonna è una piccola statua in legno, probabilmente una piccola polena di un veliero portata sulla spiaggia dai marosi. Essa fu trovata dal giovane schiavo tabarchino Nicola Moretto nella spiaggia di Nabeul, presso Tunisi, il 15 novembre 1800. Il ritrovamento della “Madonnina Nera” fu accolto come un segnale divino dagli schiavi in terra d’Africa, ma soprattutto come esortazione e conforto per sopportare le tribolazioni e le persecuzioni.

Portata nell’isola di San Pietro nella loro emigrazione dagli schiavi liberati, la Madonnina è rimasta un fortissimo simbolo di fede ma, al di fuori del significato strettamente religioso, anche di libertà e di forte unione solidale della comunità.

La festa della Madonna dello Schiavo è senza dubbio quella più sentita dalla comunità carolina e da diversi anni questa festa si rinnova anche a Pegli l’ultima domenica di novembre. Alla Madonna dello Schiavo è dedicata la omonima chiesa ubicata in via XX Settembre, ove la statua è venerata.

Noleggio auto a CarloforteSan Pietro, patrono dei pescatori e dell’omonima isola

La devozione a San Pietro risale alle origini della colonia. Il culto per il santo protettore dei corallari e dei tonnarotti verteva attorno alla chiesetta delle Fontane, di impianto duecentesco, ma ristrutturata nel XVIII secolo. Ancora oggi il 29 giugno è festa solenne per Carloforte.

I festeggiamenti si concludono a sera con una suggestiva processione a mare e, successivamente, spettacolo pirotecnico a tempo di musica.

La devozione religiosa svolse importante funzione per propiziarsi la benedizione divina nelle imprese di mare, data la forte tradizione marinara della popolazione, e nella calata della Tonnara, importantissima risorsa dei secoli passati, impresa a cui partecipava tutta la popolazione.

Sagra del Cus Cus Tabarchino

La sagra del Cus Cus Tabarchino è una manifestazione gastronomica che si svolge a Carloforte nella seconda parte di aprile.

Girotonno

Il Girotonno è una manifestazione culturale e gastronomica che si svolge sull’isola di San Pietro nel periodo della mattanza dei tonni, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.

Crêuza de mä

Crêuza de mä – Musica per film è una manifestazione trattante le musiche presenti nei film che si svolge a Carloforte. Essa fa parte dell’iniziativa “Le isole del cinema” che si compone di quattro manifestazioni tra cui “Pensieri e parole” (isola dell’Asinara), “La valigia dell’attore” (isola La Maddalena), “Una notte in Italia” (isola di Tavolara) e appunto “Crêuza de mä” a Carloforte.

Carloforte Music Festival

Il Carloforte Music Festival si tiene dal 2013 tra la fine di agosto e i primi di settembre ed è ospitato nel Teatro Mutua. Sotto la direzione del Maestro Andrea Tusacciu, pianista e direttore d’orchestra che vive e opera a Bruxelles, la manifestazione porta a Carloforte i migliori giovani interpreti della musica classica non solo europea. Tra gli artisti ospitati ricordiamo Anna Tifu, Philippe Raskin, i Berliner Camerata.